Sembrerebbe il risultato di una partita facile quello che vede il sole di San Martino El Gall vincente per 3-0, ma in realtà è stata una gara molto combattuta. Se è vero che a oggi la squadra di casa aveva raccolto pochi punti, è anche vero che ieri sera si è presentata in campo con Tosini Elisabetta, atleta che fa parte del roster di A2 dell’ UnionVolley. Ma le ns ragazze non si sono fatte intimorire.

Ne primo parziale coach Oriana perte con la diagonale Arnaldi-Pastorelli, al centro Busca e Bergesio, Nada e Trinchero di banda, Protto libero di ricezione Lazzarin libero di difesa. Busca parte bene e Capitan Nada le fa eco portando la squadra sul 17 a 9. Ma Union non molla e si fa sotto fino al 21 a 19. Pastorelli e Bergesio siglano gli ultimi punti e portano l’El Gall alla vittoria del primo set per 22-25.

Nel secondo parziale Pastorelli parte forte, ma l’avversaria Tosini mette in campo la sua esperienza in ben 3 categorie superiori e porta le sue compagne sul 6 a 3 e poi sul 9 a 4. Ma l’El Gall non molla e, con Arnaldi al servizio, Bergesio in attacco e capitan Nada, riporta in parità la situazione. Dal 9 pari in avanti inizia una gara punto a punto. Coach Arduino sul 15 a 13 in nostro favore butta nella mischia Iadicicco al posto di Trinchero, che con il suo servizio ci porta sul 17 a 13.  Complici qualche imprecisione di Capitan Nada e compagne e la potenza in attacco da posto 4 delle avversarie, l’Union si porta sul 20 pari. Da qui in avanti Nada, Pastorelli e Busca spingono sul 2 a 0 il SOLE DI SAN MARTINO.

Inizia il terzo e coach Oriana mette in guardia le ragazze per un possibile capovolgimento di fronte. Non ci si deve rilassare, la partita non è ancora finita. Le ragazze la seguono ed entrano in campo attente. Il Sole resta avanti fino al 9 a 7 grazie ad uno splendido muro di Arnaldi proprio su Tosini, fino a quel momento sempre in campo a fare la differenza. Il set continua in perfetto equilibrio con Busca e Nada che continuano a mettere in difficoltà Union in attacco e al servizio. Si arriva al 19 pari e l’union ci fa capire che vuole riaprire a tutti costi la gara.

Arduino chiede time out e sprona le ragazze a dare il “morso” finale alla gara, che si chiude 21-25 con l’ultimo puntomesso a terra da Irene! sempre Lei, il nostro capitano, che ci dimostra sempre di meritare la fascia e di essere un’atleta di categoria superiore.

Questo il commento di Oriana a fine gara: “Classifica alla mano si poteva pensare che sarebbe stata una partita semplice, ma il 3 a 0 è stato sempre molto combattuto. Le ragazze sono state sempre molto attente anche in alcuni momenti in cui siamo state sotto nel punteggio. Ora ci godiamo il Natale, dopodiché ci prepareremo per la ripresa del campionato a Gennaio e vedremo chi simbolicamente sarà Campione d’Inverno. La classifica e’ talmente corta che tutto e’ ancora da scrivere. Buon Natale a tutta la Grande Famiglia del Volley EL GALL”.

Su le mani chi tifa SOLE!