Finisce così la stupenda e incredibile avventura delle nostre tre ragazze con la Selezione Piemontese al Trofeo delle Regioni che si è svolto in Abruzzo dal 25 al 30 di Giugno 2018.
Al Torneo hanno partecipato ben 21 Regioni d’Italia. Il Piemonte per arrivare in finale ha dovuto superare nell’ordine Campania, Abruzzo, Lombardia (notoriamente la nostra bestia nera, se considerate che negli ultimi 8 anni 6 titoli sono stati conquistati da Lombardia e Piemonte), Umbria e Puglia, quest’ultima in una semifinale al cardiopalma vinta al Tie-Break 16 a 14. Il tutto per poi ritrovare in finale il Lazio, che nel girone di qualificazione ci aveva già battuto per 2 a 0. E la Finale non ha avuto un esito tanto migliore. Molto bello e combattuto il primo set, dove le Piemontesi si sono trovate in vantaggio 21 a 20, ma non sono riuscite a chiudere il set. Nei successivi due, abbiamo faticato molto e forse ad un certo punto è subentrato un pò di naturale appagamento. Quindi onore al Lazio, che più che una rappresentativa era la trasposizione di un intero club. Dieci ragazze su dodici infatti provenivano da una unica società. Non era una rappresentativa. Il lavoro che hanno dovuto fare i nostri selezionatori è stato decisamente più complicato, dovendo in poco tempo amalgamare ragazze provenienti da società diverse e creare velocemente gli automatismi che nel volley sono assolutamente indispensabili per fare il salto di qualità.
FANTASTICO comunque essere arrivati fino al fondo e aver disputato la Finale. Questa è stata un’esperienza unica che hanno potuto vivere le nostre ragazze del Gallo. E vogliamo sottolineare “del Gallo”, non di Torino, Novara, Cuneo, ma del Comune di Grinzane Cavour. Tre ragazze tutte in una volta in selezione e nel sestetto titolare è una soddisfazione enorme per tutto il nostro ambiente, ma soprattutto per la Squadra di Allenatori che da anni lavorano con serietà e professionalità, guidati da Silvia, che ha trascorso anche Lei una settimana intensa ed emozionante nel seguire tre prodotti del suo vivaio calcare il parterre della finale e risultare tra le migliori 14 giocatrici d’ITALIA.
STRAORDINARIO: ora non c’è più alcun dubbiO: al Pgs El Gall si creano talenti sia per il Volley Regionale che per quello Nazionale.
Lucrezia nella prima fase del torneo è risultata tra le giocatrici con la più alta positività nel fondamentale di ricezione. Alessia invece ha avuto percentuali di attacco nel suo ruolo di opposto altissime. Settima nel ranking finale. E che dire di Francesca, per Lei un anno magico (convocazione in Nazionale Juniores) e un riconoscimento individuale pazzesco: PRIMO CENTRALE D’ITALIA nella categoria Under 16.
E tutto questo è stato possibile, certamente per il lavoro svolto in questi anni dai nostri Tecnici, ma anche grazie alle qualità delle ragazze che sempre si sono impegnate al massimo con costanza e dedizione, facendo molti sacrifici e rinunciando a molto. Ma il merito lo dobbiamo dare anche ai loro genitori che con intelligenza, serenità e senza troppa fretta, hanno aspettato che la formazione tecnica e fisica delle loro figlie si completasse, senza accelerazioni, che spesso potrebbero risultare pericolose e traumatiche in età della crescita.
Ora non resta che augurare alle nostre tre “gallette” un lungo e meritato riposo. Sarà certamente un’estate molto piacevole e piena di ricordi di quelle emozioni forti che non capitano a tutti all’età di 15 anni.
Noi del Direttivo, insieme a Silvia, stiamo lavorando per la prossima stagione, al fine di allestire formazioni molto competitive a livello Interprovinciale, ma soprattutto Regionale.
Gli obiettivi saranno molto ambiziosi, ma se saremo capaci di fare squadra dentro e fuori dal campo, dirigenti, genitori e tutte le nostre atlete allora gli obiettivi saranno un po’ più a portata di mano. Che ci piaccia o no il Volley è un meraviglioso gioco di squadra.
Questo sarà il vero salto di qualità da dover programmare.
E a tal proposito oggi vorremmo citare le parole di uno sportivo famoso, anche se non è un pallavolista, e Augurare a Tutti BUONE VACANZE.
“Ci sono molte squadre, in ogni sport, che hanno grandi giocatori ma non vincono mai titoli. La maggior parte delle volte quei giocatori non sono disposti a sacrificarsi per il bene della squadra. La cosa divertente è che, alla fine, la scarsa disponibilità al sacrificio rende più difficile raggiungere gli obiettivi personali. È mia convinzione profonda che se si pensa e si ha successo come una squadra, i riconoscimenti individuali verranno da sé. Il talento fa vincere le partite, l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere un campionato”.
foto dalla pagina facebook FIPAV Piemonte Volley Online