SERIE C – SOLE DI SAN MARTINO EL GALL vs SER SANTENA 95: 3-1 (24/26 – 25/19 – 25/21 – 27/25)
Il “Sole” è ritornato a splendere tra le mura del Palalanghe. Dopo una serie di soffertissimi match terminati tutti 3-2, sabato le ragazze del Sole di San Martino El Gall vincono 3 set a 1 contro il Santena: squadra molto ben organizzata, più esperta e a soli 2 lunghezze in classifica da noi.
Coach Parusso sapeva che questa era una partita difficile per tanti aspetti. Dal punto di vista psicologico la squadra arrivava da diverse partite in cui si era impegnata molto, disperdendo molte energie e cedendo le partite alle avversarie sempre al tie-break, ma anche da un punto di vista fisico: i match giocati per più di 2 ore e mezza e con la vicinanza della pausa natalizia, poteva farsi sentire. Invece le ragazze del “Sole” avevano bisogno di riconfermare la voglia di far bene e la grinta nell’ottenere nuovamente un risultato positivo.
Sabato è stata la dimostrazione di una grande voglia di rivalsa. Guardando i parziali dei set si può intuire che la partita non è stata affatto facile.
Il primo set parte con un buon avvio da parte delle albesi, che conducono con particolare tranquillità, fino al 17-13 quando, dopo qualche errore in attacco ed una valutazione discutibile dell’arbitro su un tocco a muro, il Santena si riporta in parità. Da questo momento il set diventa un testa a testa, giocato soprattutto in battuta, dove il Santena con un buon servizio ci mette in difficoltà in ricezione e conquista il set per 24/26.
Il secondo set viaggia punto a punto, con le due squadre che si trovano sempre una a ridosso dell’altra, nessuna delle due intenta a “mollare l’osso”. Difatti appena le albesi tentano la fuga, subito il Santena chiede il time-out sul 15/12 e stessa cosa fa coach Parusso sul 18/16 per spezzare la rimonta delle avversarie. Stavolta però con un pizzico di cattiveria in più, riusciamo a gestire il set e a chiuderlo con un parziale di 25/19.
Il terzo set riparte nei migliore dei modi: pronti via e il Sole di San Martino si trova a +7 punti dal Santena con un parziale di 9/2. Il Santena cocciuto però non molla e si fa sotto incalzando fino al 15/14 e poi 23/21 quando chiederà il time-out. Saranno però un errore di formazione e un ace in battuta di Alessia Bergesio a far conquistare il set alle albesi.
Il quarto set è un po’ la fotocopia degli altri set. Tutti giocati punto a punto, tanto che coach Parusso chiede il time-out sul 16/18 proprio per cercare di stimolare le ragazze a mettere una marcia in più e a non farsi prendere dall’agitazione nel voler chiudere frettolosamente la partita per il terrore di dover giocare l’ennesimo quinto set.
Le ragazze forzano maggiormente la battuta, anche se questo vuol dire prendere dei rischi e a volte cadere nell’errore, ma riescono in diverse occasioni a mettere in seria difficoltà le avversarie. Ci si ritrova sul 24/22, ma le ragazze si fanno rimontare fino al 24 pari. Stavolta però gli attacchi decisivi delle nostre ragazze portano alla conquista del match con un parziale di 27/25.
Merito a tutte le ragazze che hanno conquistato questa vittoria con la consapevolezza che le loro capacità stanno crescendo e scrollandosi un po’ di dosso questa etichetta di “novelline” del campionato. Ottime le prestazioni di Marolo, miglior attacco del Gallo, che porta a casa un tabellino che segna ben 19 punti, seguita da Rinaldi con 18 punti e da Nada, Busca e Bergesio con 16, 12 e 11 punti.
Sabato ci aspetta l’ultima partita di campionato prima della pausa natalizia: saremo in trasferta in quel di San Mauro Torinese ospiti del La Folgore Carrozzeria Mescia.
Collegati alla nostra sezione Interviste/Video per vedere il video delle ultime azioni salienti della partita.
UNDER 18 – VBC SAVIGLIANO vs PGS EL GALL: 3-1 (25/16 – 24/26 – 25/19 – 25/17)
Terza giornata di ritorno nel campionato Under 18. Partita altalenante da parte del Pgs El Gall che riesce a vincere solo un set contro le padrone di casa del Savigliano. La prossima partita contro il Busca sarà l’ultima del primo girone: all’andata era finita 3-1 per le gallesi. Speriamo di ripeterci. Appuntamento a La Morra lunedì 16 alle h.20.30
PRIMA DIVISIONE – PGS EL GALL vs L’ALBA VOLLEY JUNIOR: 3-2 (25/15 – 25/14 – 20/25 – 16/25 – 15/10)
Vittoria per la Prima Divisione che batte per 3 set a 2 l’Alba Volley. Partita sentita, nervosa che non ha lesinato emozioni. Partiamo a tutta, cariche al punto giusto, tanto che vinciamo i primi due set giocando alla grande. Poi ci rilassiamo un po’ troppo e le avversarie iniziano a crederci mettendoci in difficoltà; non riusciamo più ad esprimere il nostro gioco complicato anche dal nervosismo generale portando la partita a 2 set pari. L’inizio del quinto set non promette nulla di buono, ma siamo brave a non lasciarci andare e tiriamo fuori la grinta giusta al momento giusto andando a vincere il set per 15/10 che vale moltissimo in un derby sentito come quello albese.
Utilizzata tutta la rosa a disposizione. Ecco le parole di coach Ferrino a conclusione della gara “Complimenti a tutte le ragazze! Mai molla re e credere in quello che facciamo!”
OPEN PROMOZIONALE – PGS EL GALL vs VOLLEY MONTA’: 1-2 (15/25 – 19/25 – 25/21)
Le Open Promozionale hanno giocato nelle mura amiche contro il Montà: squadra prima in classifica. Perso il primo set a 15 punti partendo malissimo per tutta la metà del primo set senza una minima reazione, come anestetizzate dalle avversarie. Finito l’effetto dell’anestesia le ragazze hanno iniziato a giocare, ma ormai il set era già troppo compromesso. Il secondo set giocato molto meglio sempre punto a punto, ma sul 19 pari le Montatesi, più esperte, si sono aggiudicate anche questo set. Il terzo set il Pgs El Gall ha avuto un brusco risveglio e partite subito alla grande, le gallesi hanno sempre mantenuto il vantaggio portando a casa il set e la conquista di un punto in classifica. Merito al Montà decisamente più forte ed organizzato.
UNDER 16 – PGS EL GALL vs NEW VOLLEY ASTI: 3-0 (25/21 – 25/20 – 25/18)
L’Under 16 chiude con una vittoria casalinga per 3-0 la prima fase del campionato consolidando il secondo posto in classifica dietro al Vicoforte. Solo nel primo set, i troppi errori della squadra di casa tengono in equilibrio il risultato. Dal secondo parziale in poi, il Gallo migliora la qualità di gioco gestendo con tranquillità tutte le situazioni della gara. Il campionato di Under 16 riprenderà nel 2020 con nuovi gironi e nuovi avversari.
UNDER 13 BIANCA – LPM EGEA MONDOVI’ ROSSA vs PGS EL GALL BIANCA: 3-0 (25/15 – 25/17 – 25/18)
UNDER 13 BIANCA – PGS EL GALL BIANCA vs PVB 13 GESTIONE ASSICURATIVA: 1-2 (24/26 – 21/25 – 25/14)
Nella prima partita contro la corazzata Lpm, le nostre “bimbe” hanno saputo ben difendersi con parziali degni di buoni presagi futuri.
Nella seconda partita contro il Pvb 13 perdiamo i primi due set giocando punto a punto, ma con qualche incertezza sul finale che ha permesso agli avversari di prevalere. Finiamo però in bellezza questo “girone di eccellenza” vincendo l’ultimo set.(lasciando così un bel ricordo di noi per le prossime stagioni)
UNDER 13 BLU – PGS EL GALL BLU vs L’ALBA VOLLEY 08/09: 0-3 (20/25 – 15/25 – 16/25)
UNDER 13 BLU – ASD CENTALLO VOLLEY ROSSA vs PGS EL GALL BLU: 0-3 (13/25 – 8/25 – 13/25)
Nella prima partita contro l’Alba Volley il primo set è iniziato molto bene per il Gallo in vantaggio con un parziale di 2-8, ma le albesi non demordono e punto a punto riescono a portarsi a casa il set per 20/25. Senza forse, il miglior set giocato di quest’anno!
Secondo e terzo set molto combattuto ma non all’altezza di quello giocato precedentemente e cediamo con 15 e 16 punti.
Nella seconda partita contro il Centallo, la squadra offre al pubblico un gioco ordinato e incisivo. I parziali chiusi a 13, 8 e nuovamente 13 parlano chiaro: partita gestita fin dalle prime battute in sicurezza.