Torneo della Befana Alassio 2020

SHARE
Under 18 ad un passo dalla semifinale.
Nel 21º torneo della Befana, che si è tenuto ad Alassio e città vicine tra il 3 e 5 gennaio, 6º posto per l’Under 18 del Pgs El Gall.
Nella prima giornata di venerdì le squadre, suddivise in 4 gironi da 3 squadre, si sono affrontate per stabilire la griglia dei quarti di finale. La formazione gallese, capitanata da Ilaria Rinaldi, ha conquistato il primo posto del girone vincendo 2-1 contro il Finale Ligure e 3-0 contro Val Chisone accedendo così alla fase successiva. Nella mattinata di sabato la sfida per accedere alla semifinale ha messo di fronte El Gall e Parella in una delle partite più combattute di tutto il torneo che solo la formula e un po’ di fortuna sono riusciti a fermare, infatti dopo un primo set dominato dalle gallesi, le torinesi hanno strappato una vittoria al cardiopalma 18 a 17 al terzo (il regolamento prevedeva 2 set ai 21 e eventuale tie break ai 15 con 18 limite massimo).
Grande rammarico per tutte le ragazze soprattutto le più “vecchie” Ilaria, Giulia, Alice, Giorgia e Samantha che, nell’ultimo anno di Under 18, hanno visto sfumare la possibilità di ripetere il primo posto dell’anno precedente.
Le successive due partite giocate sabato pomeriggio e domenica mattina per definire la classifica dal 5º all’8º posto sono state decisamente meno intense e emozionanti, vittoria 2-1 con Chisola e sconfitta 2-0 con Labor.
Sesto posto finale con un po’ di amaro in bocca, ma fortunatamente il torneo di Alassio è molto di più e ogni anno regala delle perle che resteranno nei cuori, negli occhi e nelle tasche di tutti noi che abbiamo partecipato: la musica e i cori nel budello, le rimozioni forzate, l’ape in riva al mare, le foto imbarazzanti e la ricezione canestro, sono solo alcuni dei momenti che hanno reso indimenticabile il soggiorno Ligure.
Grazie Giò, Ceci, Ali, Pr8, Sam, Gio, Ila, Chia, Kiki, Iadi, Ivo eToni.
Under 16
Anche l’Under 16 Pgs El Gall ha partecipato al torneo di Alassio il 3, 4 e 5 gennaio. 3 giorni di gare intense, in cui capitan Galliano e compagne si sono confrontate con avversari sempre agguerriti. Il risultato finale, 16° posto su 30 squadre partecipanti, è la sintesi di un torneo giocato molto bene nelle prime 3 partite, con, invece, un calo fisico e mentale, nelle successive 3 gare, che ha condizionato la qualità delle prestazioni delle ragazze del Pgs El Gall. Un’esperienza, comunque, positiva anche dal punto di vista umano in quanto le ragazze hanno condiviso momenti di convivenza che hanno ulteriormente fortificato la coesione del gruppo.
Under 13/Under 12
Concludiamo questa bella esperienza di Alassio, con la convinzione di tutte le ragazze che hanno partecipato, che per arrivare in cima, occorre fare molto di più di quello che stiamo facendo. In troppe occasioni ci siamo smarrite e non abbiamo più trovato la strada per concludere un torneo che poteva darci qualche gioia in più. Non importa, è stata sicuramente una bella occasione per divertirci e confrontarci con realtà diverse che probabilmente,  mi auguro,  possono essere motivo di crescita e di esempio per quello che vogliamo diventare.. un pochino più brave ogni giorno.

Match sponsor